PONTITIBETANI

Zone Temporaneamente Autonome

Blog Action Day – 15 ottobre 2009 – il cambiamento climatico.

Lascia un commento

badge-180-150

Articolo di Diego Casaes tradotto da stefano Ignone per Global Voices italia – linkare qui per l’articolo su glocalvoices

(Pontitibetani aderisce all’iniziativa. i post che riguarderanno l’argomento – anche nei gg precedenti – saranno pubblicati inserendo il banner com immagine introduttiva)

Il prossimo 15 ottobre blogger di tutto il mondo si ritroveranno a discutere del cambiamento climatico, in quello che sarà uno dei più grandi eventi di riforma sociale sul web: il Blog Action Day [in].

Si tratta di un appuntamento annuale che unisce blogger di tutto il mondo, i quali per un giorno scriveranno del medesimo argomento. Lo scopo di questa manifestazione è la sensibilizzazione e la promozione di un dibattito globale sulle questioni importanti che il mondo si trova ad affrontare.

Sul blog ufficiale [in], Robin Beck ha annunciato [in] il tema dell’iniziativa:

Sono lieto di annunciarvi il tema del Blog Action Day 2009: il cambiamento climatico.

Sono migliaia le persone che lo hanno votato, e credo proprio che tutti insieme riusciremo ad approfondire ulteriormente il dibattito, proprio mentre i nostri leader si preparano a incontrarsi a Copenhagen il prossimo dicembre, nel tentativo di accordarsi su soluzioni durevoli a questa emergenza.

Il Blog Action Day è stato indetto per la prima volta da Collis e Cyan Ta’eed nel 2007, col sostegno del loro staff, su Envato [in]. Durante la prima edizione, i fondatori avevano chiesto a oltre 20.000 blogger di dedicare la giornata a discutere di questioni ambientali. L’anno seguente, nel 2008, il tema era la povertà, con i blogger a condividere opinioni personali e proporre soluzioni.

Quest’anno, dunque, il tema è il cambiamento climatico, occasione importante per prendere spunto da tutti i dibattiti e le campagne online che vengono organizzate in previsione dell’ incontro COP15 delle Nazioni Unite[in], previsto in Danimarca a dicembre 2009.

Chiunque può partecipare al Blog Action Day del 15 ottobre, che si tratti di blog, riviste o testate online. Non ci sono limiti alnumero di post che si possono scrivere, nè sull’argomento specificio affrontato, purchè coerente col tema proposto. Tra i sostenitori del Blog Action Day troviamo ONG come Oxfam [in], Avaaz [it], TckTckTck [in], Greenpeace [in] e Amnesty International [in].

Come partner ufficiale, Global Voices sosterrà l’iniziativa spronando i blogger di tutto il mondo a iscriversi ed esprimere sostegno online [in]. Il 15 ottobre, e nei giorni successivi, i blogger di Global Voices si daranno da fare per pubblicare link e tradurre i post che arricchiranno il dibattito globale sul cambiamento climatico e l’ambiente [in] con punti di vista locali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...