Lavoro, la conduzione di un gruppo di adulti mi porta a pensare alle cose che facciamo con i figli: portarli di qua e di là, riempirne il tempo, facendo in modo che non si perdano nemmeno una occasione, una attività, una qualsiasi delle migliaia di “cose” che li spingano un pò più in là, un pò più avanti.
C’è chi lo fa perchè abbiano un futuro migliore, perchè è competitivo come il demonio e morire se suo figlio può essere da meno, perchè la cultura è quello che riempie la vita, perchè il sapere viene prima, perchè lo sport forma il carattere, e via a seguire in tutti i luoghi comuni del bravo genitore.
Ultimamente ne ho letto qualcosa tra i blog che seguo, non riesco a citarli qui, per eccesso di stanchezza. Mi dispiace.
Ma torno alla formazione, dove il percorso strutturato (da me, ahimè) offre proprio quella opportunità di ricchezza esplorativa, di offerte che facciano fare un “bel percorso formativo”. Beh … mica a tutti piace. C’è sempre qualcuno che chiede la top class, o la turistica, o che voleva solo dormicchiare un pò.
Non importa. Ognuno alla fine prende per ciò che può e ciò che è, e lo trasforma in ciò che per lui è importante, davvero importante. Per lui, non per noi.
Se siamo fortunati i figli, i nostri, ce la faranno; nonostante la nostra fatica di offrire loro sempre la top class. Mi chiedevo se a noi genitori non spetti di costruire contenitori di esperienze meno predeterminate, lasciando di più a loro la possibilità di esplorare, imparare, crescere.
Ovviamente io sto nella categoria genitori pesanti e pallosi che voglio offrire molto ai figli; fortuna che la vita a volte me lo impedisce. Fortuna che bisogna dormire, talvolta….
20 ottobre 2009 alle 13:08
Siamo arrivati al delirio con questi figli..hai presente le parole della canzone “Le tagliatelle di nonna Pina”? Ascoltarla a volte non ci farebbe male
20 ottobre 2009 alle 13:10
fortuna che ci sono ! e che credendo di educarli alla fine ci insegnano tanto !
20 ottobre 2009 alle 16:04
@ziacris cercherò le tagliatelle e capirò …
@antonio, speriamo che siaun pò una fortuna anche per loro …… 🙂
22 ottobre 2009 alle 20:29
è un passaggio continuo, un’osmosi perfetta.. e meno male che è cosi…!