uè ….
lo dicono in tivvù e persino al tiggì, che siamo un paese bellissimo, coltissimo, civilissimo, intelligentissimo (la colpa è di chi non ci capisce)
che ‘sti scrausi dei gggiiiovani ci rovinano la bella lingua italica parlandosi come idioti a suon di sms (qnd c vdm? dmn!). (Colpa dei giovani è ovvio, noi adulti si che siam realmente capaci di … parlare)
che siamo il paese puù bello del mondo, vabbè! (si vede che l’india fa schifo…..!!?)
e con i più bei paesaggi al mondo (vero!! il deserto, e il grand canyon son bruttini forte!)
siamo il paese dell’ammmmmmore (già a rosarno si vedeva amore come se piovessero bastonate)
ci pensate?
che idiota che sono?
ho insegnato a mia figlia grande che l’esser solo belli fuori e vuoti dentro non è un granchè!
e che una persona fuori bellissima ma il cui interno è categorizzabile nella lista: stronzo/a,è e resta solo uno o una stronzo/a!
che mi sia sbagliata?
bello fuori equivale a bello dentro?
allora si. siamo il bel paese, ancora, nonostante, tutt’ora, tutt’oggi
13 gennaio 2010 alle 16:29
e che dire allora di quella insulsa polemica sull’Infinito letto da Dustin Hoffman, su come abbia osato lui, attorucolo da 4 soldi, parlare come Stanlio per denigrare la nostra magnifica poesia et lingua? Abbasso Dastin Ofman. Viva la provincialita’.
13 gennaio 2010 alle 16:33
vabbè mi mancava ma che vuoi il dustin mica l’è italiano, mica si mangia el panetun!!
13 gennaio 2010 alle 16:34
mannaggia mi mandi il lnk su questa fantastica notiziola…? grazie anzi tnx
13 gennaio 2010 alle 16:56
allora, questa e’ la storia secondo gli addetti ai lavori, e anche secondo me (e Hoffman cattura in pieno la frustrazione di una cosa tanto bella ma impossibile da percepire totalmente, il messaggio sulle Marche):
http://www.key4biz.it/News/2010/01/11/Pubblicita%27/facebook_Dustin_Hoffman_youtube_Alberto_Contri_Francesco_Sabatini_accademia_della_crusca.html
e questo e’, se ti vuoi districare sull’inglese, come e’ apparsa da noi:
http://www.dailymail.co.uk/tvshowbiz/article-1239510/Dustin-Hoffman-falls-foul-critics-bad-Italian-new-TV-ad.html
da notare che uno dei commenti dice che Hoffmann ha origini marchigiane quindi non e’ vero che “non c’entra niente”, come anche la Mina (una di quelle che ha alimentato la polemica) vuole sostenere:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=45&ID_articolo=182&ID_sezione=60&sezione=
13 gennaio 2010 alle 17:20
che poi, quanto mi da fastidio quando per denigrare una cosa pensano solo al “pacco di soldi” che si son spesi (che detto da Mina, della serie da che pulpito). Uno, magari non e’ vero, magari Hoffmann e’ abbastanza arrivato da non aver preteso troppo. Due, uno deve anche pensare all’investimento, la pubblicita’ era anche rivolta al pubblico internazionale per invogliare a visitare le Marche, che me la facevano Popolizio, Fantastichini o la Proclemer, con tutto il rispetto, in italiano perfetto, certo, ma come avrebbero impattato sul mercato americano, mettiamo? Tipo, io Popolizio manco so chi sia, e so’ italiana!
13 gennaio 2010 alle 17:42
l’articolo di contri è molto bello ed offre insperati sprazzi di intelligenza,
come se una lingua fosse viva solo se pronunciatata con dizione perfetta, e magari in italiano irreprensibile .. il che significherebbe chiudere molte tv, giornali, radio per evidente incompetenza linguistica. evviva!!
questa estate ho letto un piacevole libretto a tal proposito:
val più la pratica di a. de benedetti
http://www.laterza.it/schedalibro.asp?isbn=9788842089292
13 gennaio 2010 alle 22:41
Grazie SMB, me l’ero perso. Mentre vedevo lo spot però m’è tornato in mente di averne visto uno sprazzo in qualche situazione che non ricordo (forse da Fazio, è possibile?). In entrambi i casi l’idea che lo spot mi ha trasmesso è stata proprio quella dello sforzo per riuscire bene in un impresa difficile quale recitare un grande testo in una lingua che non è la tua.
Ho pensato a rispetto non a dileggio … non mi è proprio venuto in mente Alberto Sordi e gli spaghetti, per dire.
Ma certo che se Mina si arrabbia eh … è un problema … da cotanta fine filosofa dovremmo proprio prendere lezioni … e debbo aggiungere che non è la prima volta che ho di questi pensieri grazie a La Stampa..
Torno sottocoperta và …. 😦
/graz
14 gennaio 2010 alle 11:11
Graz, La Stampa. Il Corriere. Spesso ormai anche Repubblica, per altri versi, non la riesco ad aprire piu’. Sono alla disperata ricerca di fonti di informazione (on-line), informazione seria, e soprattutto indipendende (e questo un po’ mi limita sul Fatto Quotidiano, perche’ le opinioni si vedono anche se non si vogliono mostrare). Chi mi regala una dritta, considerato anche che non voglio passare meta’ della mia giornata a cercare news?
14 gennaio 2010 alle 12:55
SMB, se la trovi faccelo sapere … Io ho aderito ad alcuni gruppi di info sul fb ma sono una gran delusione. Nel migliore dei casi informazione distorta … Insisto con il sottocoperta (anche se mi vergogno)
/graz
14 gennaio 2010 alle 15:31
ma noi siamo il Paese dell’ammmmmore…il “nostro” premier ci ha fatto anche un partito!!!
15 gennaio 2010 alle 08:17
sono riuscita a vedere lo spot … ed è difficile vederlo come una cosa negativa, a meno di non impegnarsi molto … il contesto di un attore che prepara un testo da recitare a teatro, scontrandosi con la pronuncia, ma attorno a se il paesaggio evocato sembra dare forma alle parole, alla ricerca di senso, è il luogo che permette a lui di dire e a noi di capire ….
ma mina perchè oltre a viver in svizzera non prova anche a star zitta, limitandosi a cantare?
15 gennaio 2010 alle 08:24
per i giornali non saprei nemmeno io aiuatrti … io ascolto radiopopolare milano (ma credo si becchi in streaming ovunque, no?) che offre notizie e approfondimenti che altrove non ho, ovviamente è una informazione di parte ma spesso trovo notizie non banali e scontate (molto bella la rassegna stampa mattutina)
poi uso le edizioni on line dei giornali, attarversando un pò tutte le testate meno bieche, provando a vedere quali notizie prevalgono e tento di capire i titolo di qualche testata straniera (alla sera a letto usando l’iphone)… e almeno un telegiornale …. il tutto a volo di rondine … e non tutti i giorni … non ho trovato altre modaltià meno dispersive ….
ma almeno lo scenario resta aperto …!!
😐
15 gennaio 2010 alle 08:25
il commento prima era per supermambanana!!
15 gennaio 2010 alle 16:10
thanks! 🙂