PONTITIBETANI

Zone Temporaneamente Autonome

Ma quanta paura fa?

2 commenti

Il rito di inizio scuola, qui ci vorrebbe una bella danza tribale per esorcizzare le paure, con tutta la tribù riunita a onorare il passaggio, con le fumigazioni, il ritiro, la capanna sudatoria e le quisquilie varie.

Perché la scuola superiore “dovrebbe” dire (significare) che sei pronto per incontrare per la foresta e la caccia, i leoni e i serpenti, e che tutti sanno che e’ una iniziazione. Il rito direbbe che tutti hanno un po’ paura perché’ non sanno ancora quanto sarai abile o quanto saranno affamati i leoni la’ fuori.

Alcol, sesso, droghe, violenza etc…

Dipende sia da loro (i ragazzi) e dal caso, e anche dagli altri … il “come” avverrà questo incontro, come lo sapranno affrontare e trasformare, o come ne saranno sopraffatti.

Annunci

2 thoughts on “Ma quanta paura fa?

  1. vi saranno ragazzi e ragazze che sapranno affrontare i leoni che si troveranoi fuori scuola ma anche dentro la stessa.Nell’ambito scolastico si costiutiscono i gruppi che non funzionano da comitato che decide chi espellere,chi deridere,chi fregare,ma il capo cui gli altri conferiranno carisma deciderà le pagelle.Fuori scuola il gruppo perde un pò della sua forza perchè vi sono altri carismatici che appartengono ad un altro mondio che può incuriosire non poco i ragazzi. In questo contesto il lavoro di insegnanti e genitori è molto duro,continuo sottile e anche sostenuto da una presenza che sappia comunicare “sono accanto a te” per farti vivere la tua vita e quella di gruppo possibilmente orientando

  2. dici bene Alfredo, e sento opportuno non dimenticare che il mondo dentro e fuori la scuola, va affrontato con attenzione e cura…. grazie per le tue parole sempre attente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...